CHI SIAMO

La legatoria IMAG S.p.A. è un punto di riferimento per la legatura di libri di particolare pregio.

L’azienda coniuga al suo interno le più innovative tecniche e macchinari all’avanguardia nel settore con una profonda e radicata conoscenza delle metodologie classiche e artigianali della legatura.

LA STORIA

IMAG (Industria Metelliana Arti Grafiche) nasce nel 1991 ma le origini sono da rintracciare nel lontano 1895, anno in cui Emilio Di Mauro fonda la tipografia Di Mauro.  Negli anni trenta del Novecento proprio i figli di Emilio, Renato e Antonio, proseguono l’attività del padre dando vita ad importanti cambiamenti strutturali e segnando un passaggio storico per l’azienda: sotto la loro guida, l’artigianato diventa industria. Nasce così la Emilio Di Mauro S.p.A.
Negli anni sessanta, Renato Di Mauro, ormai affermato editore, fonda la Società Di Mauro Officine Grafiche S.p.A. per la produzione di imballaggi flessibili.

Negli anni settanta, assecondando l’esigenza dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, cliente consolidato per la stampa dei volumi, Renato Di Mauro impianta nella Emilio Di Mauro S.p.A. una legatoria industriale coinvolgendo i migliori tecnici disponibili sul mercato e installando macchinari di avanguardia per la realizzazione di quel prodotto estremamente complesso ma di grande prestigio. Nel 1991 il ramo di azienda della legatoria viene reso autonomo sotto una nuova ragione sociale e dotato di nuovi macchinari dando vita così alla IMAG S.p.A.

La struttura flessibile e la professionalità del personale consentono oggi ad Imag di eseguire lavorazioni complesse con risultati di elevata qualità. L’intero processo produttivo è seguito con la massima cura di ogni dettaglio, operando nel rispetto delle norme di salvaguardia dell’ambiente. Formazione e aggiornamento continuo, tesi a recuperare il patrimonio di capacità e competenze degli artigiani legatori, consentono di perseguire un miglioramento continuo della qualità dei processi produttivi. Oggi IMAG offre, inoltre, un evoluto sistema di servizi di logistica integrata che comprende la custodia dei semilavorati e del prodotto finito, l’adempimento di tutte le formalità necessarie per la spedizione in qualunque paese, la gestione dei piani di riparto e la postalizzazione dei volumi.