Taglio colorato, taglio dorato, taglio cesellato

Taglio del volume è chiamata la superficie dei tre lati del blocco libro oggetto del taglio di finitura. Singolarmente le tre superfici sono definite: taglio in testa (quello superiore), taglio anteriore (quello opposto al dorso), taglio in piede (quello in inferiore).

Sin dall’antichità nacque l’uso di colorare il taglio dei volumi, non solo per finalità estetiche, ma anche per proteggere i libri stessi dalla polvere. Esempi di libri con taglio colorato risalgono al IV secolo, costituiti per lo più da codici antichi. La prassi si diffuse in maniera più significativa a partire dal XV secolo, soprattutto per proteggere i volumi, che venivano ormai riposti negli scaffali in posizione verticale (in precedenza i volumi venivano riposti “coricati”) dalla polvere e dagli acari. Spesso la colorazione era praticata soltanto sul taglio in testa, per proteggere il blocco libro dalla polvere.

In alcuni casi il taglio era oggetto di interventi decorativi con disegni floreali, geometrici, o vere e proprie miniature.

Con l’introduzione della decorazione in oro delle copertine, si iniziò a dorare anche il taglio. L’ operazione era eseguita a mano, applicando sul taglio, accuratamente rifinito e lisciato, una preparazione a base di bianco d’uovo e bolo di Armenia (mistura composta da argilla a grana sottile e colla animale), sulla quale previa bagnatura veniva applicata a mano una sottile foglia d’oro zecchino, prodotta al maglio da artigiani esperti (battiloro). Nei volumi più pregiati la doratura del taglio era impreziosita da decorazioni artistiche fatte a mano, col cesello o con i ferri di doratura adoperando oro di diverse tonalità.

Il taglio colorato e il taglio in oro sono tuttora utilizzati nelle legature artistiche e nelle riproduzioni in facsimile di volumi antichi e possono essere eseguite con trasferimento a caldo, con l'applicazione di oro o argento imitazione a specchio, o con stampa a freddo, opaca con colori Pantone sotto forma liquida.

Imag, in coerenza con la mission di “realizzare legature pregiate con la massima tempestività e flessibilità”, si è dotata di tutte le attrezzature necessarie per l’esecuzione del taglio colorato e del taglio in oro.


richiedi informazioni richiedi preventivo