Informazioni utili per agevolare il lavoro di allestimento

Il mercato impone alle aziende tempi sempre più ridotti per l’esecuzione del lavoro, si rende necessaria pertanto una particolare attenzione al rispetto delle corrette pratiche di comunicazione all’interno della filiera, per prevenire il verificarsi di errori e di scarti. Riportiamo qui di seguito alcune indicazioni su punti non sempre rispettati dai committenti:

         Per l’esecuzione corretta e veloce del lavoro di legatura è necessario avere tutte le informazioni relative al prodotto, all’atto dell’avvio della lavorazione.

         È fondamentale disporre di un menabò completo del volume da produrre, con la pagine numerate, in modo da consentire il controllo dell’esatta sequenza delle stesse.

         Il documento di accompagnamento del lavoro deve indicare dettagliatamente il materiale consegnato; in proposito sarebbe molto utile un allegato, che indichi la quantità di ogni singola segnatura, per ciascuna delle versioni eventualmente previste per il lavoro.

         Alla stessa maniera ogni bancale deve essere dotato di etichetta che descriva chiaramente il contenuto dello stesso, indicando le segnature in esso contenute e l’eventuale versione.

         Direttamente sui fogli sul bancale va segnalato il lato dello squadro. La mancanza di tale indicazione spesso determina perdite di tempo e scarti nella lavorazione di piega.

         L’indicazione della segnatura e della eventuale versione del lavoro sul bordo del foglio non costa nulla allo stampatore, ma è di grande aiuto nell’individuazione del singolo componente del prodotto, soprattutto quando lo stesso ha più versioni linguistiche.

richiedi informazioni richiedi preventivo