Brossura svizzera e cartonato svizzero

Nel panorama delle legature, oltre alle soluzioni classiche costituite dalla brossura - caratterizzata da copertina in cartoncino sottile incollato direttamente sul dorso del blocco libro cucito o fresato - o dal cartonato - la cui copertina in cartone rigido rivestito è incollata sui risguardi del blocco libro, ma libera sul dorso - esistono una serie di altre possibili finiture di uso meno frequente, ma non meno interessanti per le particolari caratteristiche che offrono.

Tra queste vale la pena di soffermarsi sulla “brossura svizzera” e sul “cartonato svizzero”.

In entrambe le applicazioni il blocco libro è incollato sul dorso, rinforzato con garza e rifinito con una carta che può ricoprire il solo dorso o l’intero blocco. Il fissaggio alla copertina, a differenza delle legature classiche sopra citate, avviene soltanto sulla superficie inferiore del blocco libro, lasciando completamente libera la seconda di copertina e il dorsino, che possono così aprirsi completamente poggiando sul piano di appoggio del libro. Ovviamente nel caso della brossura il blocco libro verrà fissato alla terza di copertina con la sola colla laterale. Per il cartonato la copertina verrà incollata soltanto al risguardo posteriore, lasciando libero sia il primo quadrante che il dorsino, entrambi rivestiti all’interno per fini estetici, che anche in questo caso potranno aprirsi e disporsi orizzontalmente nella consultazione del volume.

Le legature descritte richiedono lavorazioni più complesse, ma consentono una più completa apertura del libro le cui pagine interne potranno aprirsi quasi in piano (migliore lay flat).

richiedi informazioni richiedi preventivo