Certificazioni ISO 14001 e ISO 9001

//Certificazioni ISO 14001 e ISO 9001

Certificazioni ISO 14001 e ISO 9001

Il Presidente di Imag, Ing. Alfonso Romaldo, testimonia l’utilità dell’impiego di un sistema di qualità certificato in un mercato che esige alti standard qualitativi.

«La scelta di avvalersi di un sistema di qualità certificato –dichiara l’Ing. Romaldo –  corrisponde all’esigenza di avere costantemente sotto controllo le modalità operative utilizzate nella produzione e in tutti gli adempimenti connessi alla sicurezza del lavoro e rispetto dell’ambiente. In tale visione la certificazione non è un titolo  da esibire, ma piuttosto lo strumento per tenere costantemente sotto controllo le attività, al fine di garantire la replicabilità delle produzioni, il rispetto delle specifiche prescritte ed un’azione di miglioramento continuo».

La certificazione di qualità può essere intesa come un’opportunità per l’azienda?
La certificazione di del sistema di qualità impone all’azienda la razionalizzazione e la formalizzazione di tutte le attività di produzione e di controllo, particolarmente utile in una tipologia di lavoro complessa, quale è la legatoria, nella quale l’apporto individuale è essenziale. In questo contesto, anche il rilievo di una non conformità, in quanto occasione per rimettere in discussione, con il personale, le modalità operative e modificarle per prevenire il ripetersi del problema rilevato, diviene un evento costruttivo. Si realizza in tal modo un’attività di formazione continua che garantisce agli operatori la piena conoscenza delle procedure operative ed una consapevolezza del ruolo del singolo nel conseguimento del risultato della squadra.

Quale rilevanza ha per l’azienda la certificazione ambientale?
«L’azienda è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e della sicurezza del lavoro – ha dichiarato l’Ing. Romaldo –  ha ritenuto da tempo di rendere il proprio Sistema di Gestione Ambientale conforme alle normative ISO 14001 e sottoporsi alla specifica certificazione. Tale scelta garantisce, attraverso un’adeguata formalizzazione e programmazione degli adempimenti, il rispetto delle complesse ed articolate formalità richieste dalle leggi vigenti ed attiva un processo di miglioramento continuo finalizzato alla riduzione dell’impatto ambientale».

By |2019-02-06T22:04:31+00:00Settembre 7th, 2015|News|0 Comments